giovedì 14 marzo 2013

Year Walk

Lingua: Inglese
Piattaforma: Ios - 3.59 €

Una landa innevata. Il silenzio di una foresta inquietante e tetra. Un sentiero che si inoltra nel buio. Comincia così Year Walk. Senza tutorial, senza preamboli, senza un minimo indizio su cosa fare o dove andare. E rimane così fino alla fine. Mai veramente horror ma sempre sottilmente perturbante sia nella sua trama criptica sia nelle atmosfere inquietanti permeate fortemente dal folklore svedese che i due ragazzi di Simogo hanno messo su schermo.

Quello che molti non sanno è che Year Walk nasce da uno short movie script scritto da un amico degli sviluppatori, Jonas Tarestad. La sceneggiatura parlava appunto di una "passeggiata" mistica nelle foreste svedesi capace di dare visioni future e passate. Questa natalità si intravede in ogni momento di gioco. Non solo infatti Year Walk esce sul mercato accompagnato da un ulteriore (indispensabile) app chiamata Year Walk Companion che racchiude in sè una piccola enciclopedia sul lore (e non solo). Tutto il gioco ha l'aria di un racconto interattivo. Il sistema di Swipe & Slide che permette di muoversi tra le schermate non è lontano dallo sfogliare le pagine di un libro non-lineare e a-temporale. Perdendosi tra gli enigmi del gioco (che a onor di cronaca hanno poco di logico e molto di mnemonico, trovando comunque una dimensione narrativa molto integrata con la storia e riuscendo a volte a sfruttare il touch per dei tocchi di classe che rendono l'esperienza estremamente godibile) ci si lascia facilmente trasportare in una delle atmosfere piu' riuscite che un gioco su iPad ricordi (per certi versi la stessa cosa accadeva in The Room con le dovute differenze del caso). Condito da qualche momento di sano spavento Year Walk rappresenta per certi versi un antitesi al gioco "mobile" come lo conosciamo. Un Heavy Rain strettamente legato all'ambiente letterario piu' piu' che cinematografico. Ma soprattutto un esperienza capace di catturare i sensi e l'attenzione per la sua poca (giusta) durata.
Non costa tanto, dura anche meno, si "gioca" poco. Eppure sarà uno dei giochi mobile che ricorderete piu' a lungo. Probabilmente un esperimento simile su console sarebbe stato piu' azzardato o impossibile ma su tablet trova la sua dimensione ideale. Perchè per fortuna non vive solo di Angry Birds.VOTO: 5 dove cazzo sei maledetto corvo di merda su 5 e Lode con bacio accademico dalla strega brutta e cattiva della foresta coi gufi


Nessun commento:

Posta un commento