sabato 8 dicembre 2012

BALDUR'S GATE - ENHANCED EDITION

Lingua: Inglese.
Piattaforme: Ios -8.99€ / Android - TBA

Baldur's Gate: ovvero uno di quei motivi per far esclamare alla gente frasi tipo "si stava meglio quando si stava in isometrico" (che sta al pari di "Non ci sono piu' i drop di una volta" e poco sotto "Turni e buoi dei Gdr tuoi"). Siamo nelle prime polverose pagine della storia dei videogiochi e se qualcuno non conoscesse vita-morte-miracoli del gioco che ha praticamente cambiato la faccia dei gdr occidentali moderni, premere due tastini su google non fa consumare le falangette.
Insomma evitiamo la solita tiritera su cosa è Baldur's Gate e passiamo direttamente al punto saliente, Baldur's Gate su Tablet funziona o no!?
Togliamoci il dente: Si. Funziona. E pure abbastanza bene.
Chiamiamo le cose con il loro nome però: BG-ED non è un remake nel senso stretto della parola, e non è nemmeno un "grosso" ri-ammodernamento. BG-ED per lo piu' tolte quelle due tre cose aggiunte è un porting.
E questo fa parecchie differenza, perchè apparte l'UI ridisegnata (ma se la memoria non mi inganna questo vuol dire semplicemente spostare le icone per sfruttare la risoluzione wide) e alcune meccaniche aggiornate (aggiornate vuol dire che usa il set di D&D di BG2, siamo ancora nell'era del 56k praticamente) resta comunque un gioco di millemila anni fa. Che fa ancora la sua onesta e parca figura nonostante la grafica da Dos.
Comandare col dito non fa rimpiangere il mouse, è vero, ma nonostante sia stato tutto snellito rimane (soprattutto per gli standard odierni) un gioco pesante da gestire. Attenzione, non parliamo della difficoltà o meno intrinseca del gioco, parliamo del fatto che azioni chiave e procedure (raffinate negli arco dell'evoluzione del genere) qui non sono state minimamente toccate. BG ci riporta letteralmente indietro nel tempo a "come" si giocavano i gdr anni e anni fa. Ci dimostra, con l'incommensurabile aiuto del capitan senno-di-poi, che infondo avere sedicimila bottoni per fare quelle due tre cose che oh, se proprio te le fa la CPU in automatico a me mica mi fa schifo, non era poi sta GRANDISSIMA FICATA che uno pensava.
Resta un gioco "grosso"e appagante, sicuramente piu' di qualsiasi altro gioco mobile per contenuti, a costo di perderci davvero del tempo sopra. Un gioco che richiede pazienza, non proprio la prima virtù che uno usa quando gioca su cellulare o tablet: Utente avvisato.

NOTARE BENE:
1 - Sembra il gioco vada solo su IOS6: E' giunto in momento di levare dalla cucina quel brutto tagliere tutto rovinato e metterci il vostro iPad First-Gen. (Voci parlavano di una possibile patch)
2 -  Il gioco è in inglese, ma SEMBRA che nei vari update a venire possano venire aggiunte altre lingue.
3 - Il porting è fatto bene, ma introdurre un sistema di auto-save un pochino piu' performante non sarebbe stato male, tutta la parte di menu relativa alle opzioni, caricamente e compagnia è stata presa di pari passo dalla versione PC, non vi spaventate se vedete nelle voci "sensibilità del mouse" o "opzioni della tastiera". La Apple non vi sta nascondendo nulla di strano per Ios7, sul serio.

VOTO: 4 Memoria storica dei Gdr su 5 Ma so già che finirà con "AHH BIOWARE LO VEDI NON E' SOLO DRAGONAGE2" e quindi un pochino, come tutte glorificazioni del passato, me lo fa stare un pochino sui coglioni.

Nessun commento:

Posta un commento