giovedì 1 novembre 2012

KNIGHTS OF PEN & PAPER



Lingua: Inglese
Piattaforme: Ios (Universale) 1,79€ - Android 1,54€

Praticamente l'idea di fare un gruppo di maghetti e guerrieri di picchiare i sorci pareva un pochino troppo scontata ai simpatici sviluppatori di Knights Of Pen & Paper. Quindi per ovviare a cotanta banalità si è deciso di inserire nel gioco anche il gruppo di loschi figuri che giocano seduti al fido tavolino compagno di mille avventure con i giochi di ruolo cartacei.

Uah, il meta-game!

Praticamente il gioco è un GDR a turni semplice ma abbastanza vasto. Nei panni del dungeon master possiamo creare le nostre quest (che poi si risolve in cerca due tozzi di pane e uccidi sei ratti, o uccidi sei ratti, o salva la nonna uccidendo sei ratti) e nei panni dei giocatori sfruttare le nostre peculiari abilità (quattro, quasi piu' di quelle di un qualsiasi gioco Bioware) per completarle. Simpatica la scelta  di far si che ogni personaggio abbia due classi, ovvero quella del gioco (la classica scelta varia fra le classi che un qualsiasi giocatore di giuochi di ruolo cartacei conosce) e quella della vita reale (L'Hipster Cleric non ha prezzo, no sul serio).

E IL FREMIUM!? E LE FOIBE? Ci sono (il fremium, le foibe non mi pare) i soliti soldoni virtuali da acquistare (ma si farmano abbastanza facilmente anche solo giocando) in valuta reale così da poter mettere le mani su oggetti da mettere nella camera che fa da sfondo alle nostre mirabolanti avventure, dalle macchine delle bibite a tappeti di dubbio gusto che cambiano le varie statistiche dei "giocatori" (quelli dentro il gioco, non voi!).

Insomma, ha la grafica pixellosa, è abbastanza pieno di cose da fare se si perde tempo nei menu di crafting e shop, si gioca in verticale (cosa che quando si è appesi in metropolitana in precario equilibrio è quantomeno utile) e una sessione di risolve anche in pochi secondi.
Ve l'ho già detto che c'è l'Hipster Cleric!?

VOTO: 3.5/5

2 commenti:

  1. figa la storia delle doppie classi.... oltre a hipster che altro c'è? e le classi 'real life' cosa comportano in termini di gioco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così a memoria mi ricordo il Pizza Guy, Grandman, il Nerd e così via, ognuno ha delle skill particolari che influenza direttamente le abilità dei vari personaggi, che ne so il Rocker ha +5 punti vita, quindi magari è utile se gli fate fare classi come guerriero, o altri hanno meno consumo di MP etc che si lega bene con alcune classi del gioco.

      Elimina